p.iva 12222361003

p.iva 12222361003

inforewinningimmobiliare@gmail.com

rewinningimmobiliaresrl@legalmail.it

 

tel/fax 06 20368731

inforewinningimmobiliare@gmail.com

rewinningimmobiliaresrl@legalmail.it

 

tel/fax 06 20368731

Quando l'agenzia immobiliare non ha diritto alla provvigione

2023-03-01 16:38

RE Winning Immobiliare

Quali sono i rischi di effettuare una compravendita tra privati senza un organo di mediazione?, Quando l'agenzia immobiliare ha diritto alla provvigione?, Quando l'agenzia immobiliare non ha diritto alla provvigione?,

Quando l'agenzia immobiliare non ha diritto alla provvigione

Quali sono i rischi di effettuare una compravendita tra privati senza un organo di mediazione?

Quali sono i rischi di effettuare una compravendita tra privati senza un organo di mediazione?

 

Effettuare una compravendita tra privati senza l'intermediazione di un'agenzia immobiliare può comportare alcuni rischi e inconvenienze, tra cui:

  1. Errori nel contratto: senza l'aiuto di un professionista, le parti potrebbero commettere errori nel redigere il contratto di compravendita, che potrebbero portare a conseguenze legali negative.
  2. Inadempimenti: in caso di mancato adempimento di una delle parti, senza l'ausilio di un intermediario, la risoluzione della questione potrebbe diventare molto complessa e costosa.
  3. Valutazione errata dell'immobile: i privati potrebbero non avere una conoscenza accurata del valore di mercato dell'immobile, il che potrebbe portare a vendite a prezzi sottostimati o sovrastimati.
  4. Mancanza di pubblicità: la mancanza di una pubblicità adeguata potrebbe limitare la visibilità dell'immobile e quindi ridurre il numero di potenziali acquirenti.
  5. Mancanza di esperienza: i privati potrebbero non avere l'esperienza necessaria per gestire efficacemente una compravendita immobiliare, come ad esempio la verifica dei titoli di proprietà e la gestione delle pratiche burocratiche. Per questi motivi, l'intermediazione di un'agenzia immobiliare esperta e affidabile può essere di grande aiuto per garantire la corretta gestione della compravendita, riducendo i rischi e le incombenze per le parti coinvolte.

 

    pxb_3701777_b208c5754f510963e5e15a8f406d455f.jpg

    Quando l'agenzia immobiliare ha diritto alla provvigione?

     

    L'agenzia immobiliare ha diritto alla provvigione solo se la compravendita dell'immobile è andata a buon fine grazie al suo intervento diretto. Tuttavia, ci sono alcune situazioni in cui l'agenzia non ha diritto alla provvigione, come ad esempio:

    1. Il proprietario decide di non vendere più l'immobile: in questo caso, se l'agenzia ha svolto il proprio lavoro in modo corretto e non vi è alcuna colpa da parte sua, essa non ha diritto alla provvigione.
    2. La vendita viene conclusa senza il coinvolgimento dell'agenzia: se l'acquirente e il venditore si incontrano e concludono la compravendita senza l'intervento dell'agenzia immobiliare, quest'ultima non ha diritto alla provvigione.
    3. Il venditore cede l'incarico ad un'altra agenzia: se il venditore decide di affidare la vendita dell'immobile ad un'altra agenzia, l'agenzia originaria perde il diritto alla provvigione.
    4. Il compratore viene trovato prima dell'incarico all'agenzia: se il venditore ha già trovato un compratore prima di affidare l'incarico all'agenzia, quest'ultima non ha diritto alla provvigione.
    5. In generale, l'agenzia immobiliare ha diritto alla provvigione solo se il suo intervento ha portato alla conclusione della compravendita dell'immobile e se non vi sono stati altri fattori che abbiano influenzato il risultato finale.

     

     

    Per ogni dubbio o informazione contatta RE Winning Immobiliare


    facebook
    instagram
    whatsapp

    WWW.REWINNINGIMMOBILIARE.IT ®

    WWW.REWINNINGIMMOBILIARE.IT ®